DOM* / 01 Gennaio 2023, Torino, Italia.
* DOM Date of Mission

L'associazione Aspergeronline ETS è l'evoluzione del progetto omonimo fondato nel gennaio 2023 da Simone Favarin: autistico, designer e divulgatore sull'autismo. L'associazione si propone di promuovere una cultura di divulgazione dello Spettro autistico principalmente di livello 1, sia rivolgendosi alle famiglie di minori, sia ad adulti che scoprono di essere neurodivergenti in età adulta.


Network Tecnocratico

Aspergeronline ETS è un Network tecnocratico che fornisce informazioni accurate e specifiche su tutti gli aspetti dello spettro autistico attraverso il suo network media. Il Network include oltre al sito principale:

  • 6 siti web ricchi di informazioni, che includono articoli, interviste, approfondimenti, guidato da un comitato scientifico di esperti in neurodivergenze.
  • Una community su Discord, in cui le persone neurodivergenti, le loro famiglie e i professionisti possono scambiarsi informazioni e supporto.
  • Aspieworld, che fornisce corsi, eventi, viaggi ed esperienze per persone neurodivergenti.

Il Network di Aspergeronline include anche tools digitali, come:

Aspergeronline offre inoltre molte altre iniziative, tra cui:

  • Corsi di formazione, per genitori, professionisti e persone autistiche.
  • Eventi, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'autismo.
  • Incontri gratuiti e centro ascolto gratuiti per persone neurodivergenti.
  • Ricerca, per migliorare la comprensione dell'autismo.

L’Associazione persegue i seguenti scopi:

  • Finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
  • Lo scopo principale dell'Associazione è promuovere socialità, mutualismo, partecipazione e sviluppo del senso di comunità, e contribuire alla crescita culturale e civile dei/delle propri/e soci/e, come dell’intera
    comunità.

L'associazione si propone di promuovere una cultura di divulgazione dello Spettro autistico principalmente di livello 1, sia rivolgendosi alle famiglie di minori, sia ad adulti che scoprono di essere neurodiverenti in età adulta. La Community Discord crea uno spazio di incontro online per socializzare e condividere le proprie esperienze o difficoltà; sono disponibili momenti di formazione per i gentiori, i famigliari, le stesse persone neurodivergenti e la rete allargata (ad esempio insegnanti che vogliano approfondire la tematica). AspieWorld offrirà inoltre la possibilità di svolgere attività sul territorio tra persone neurodivergenti, per promuovere la socializzazione, l'autonomia, ed esperienze esplorative in ambiente che tenga conto delle esigenze specifiche di una persona nello spettro.

Le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale sono perseguite attraverso:

  • Divulgazione Media Online e Offline su tematiche relative lo Spettro Autistico ed in generale delle Neurodivergenze.
  • Creazione di luoghi di aggregazione Online e Offline di persone neurodivergenti.
  • Corsi di formazione rivolte a persone neurodivergenti e ai loro famigliari.
  • Eventi Online e Offline di sensibilizzazione su tematiche relative lo Spettro Autistico ed in generale delle Neurodivergenze.
  • Viaggi ed esperienze rivolte a persone Neurodivergenti.
  • Sensibilizzazione Online e Offline su tematiche relative lo Spettro Autistico ed in generale delle Neurodivergenze.
  • L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
Leggi il nostro Statuto

Organi statutari

Gli organi statutari di Aspergeronline sono:

  • L'Assemblea dei Soci, che è l'organo sovrano dell'associazione e che è composta da tutti i soci. L'Assemblea è convocata almeno una volta all'anno per approvare il bilancio, eleggere i membri del Consiglio Direttivo e deliberare su altre questioni di interesse dell'associazione.
  • Il Comitato Clinico-Scientifico è un organo consultivo dell'associazione che fornisce supporto e consulenza al Consiglio Direttivo in materia di ricerca, formazione e sensibilizzazione sull'autismo. Il Comitato è composto da esperti in ambito medico, psicologico, scientifico, tecnologico, educativo e sociale.
  • Il Consiglio Direttivo, che è l'organo di governo dell'associazione e che è composto da tre membri. Il Consiglio Direttivo è responsabile della gestione dell'associazione e dell'attuazione delle sue finalità.
  • Il Presidente, che è il legale rappresentante dell'associazione ed è eletto dal Consiglio Direttivo.

La direzione di Aspergeronline

2023/24



Tech Wizards

Simone Favarin, design lead; Alessandra Carmen Maria Clerici, visual e AI prompt; Dott. Stefano Siclari, senior full stack dev; Dott. Matteo Nardi, senior software dev.

Comitato Clinico-Scientifico

Dott.sa Elisa Canavese, direttore; Dott. Eugenio Manassero, PhD referente ricerca scientifica; Dott.sa Laura Schiavo, psicoterapeuta esperta in Disturbo Ossessivo Compulsivo; Dott.sa Michela Molinari, psicoterapeuta sessuologa clinica; Dott. Marco Forgione, educatore e referente formazione. 

Public Relations

Alessandra Carmen Maria Clerici.

Legal

Weigmann Studio Legale, Lumen Legis, Sintesi Professionale.

Ringraziamenti & Support

Avv. Stefano Faraoni, Post Graduate Researcher, University of York; Dr.ssa Natalia Spataru, Marie Skłodowska-Curie Early Stage Researcher, University of Birmingham; Avv. Sasha Dalia Manzo; Avv. Odra Papaleo; Dott. Kresimir Pehar; PhD. Hoang Duy Trinh.