Aspergeronline è l'evoluzione del progetto omonimo fondato nel gennaio 2023 da Simone Favarin: autistico, designer e divulgatore sull'autismo. L'associazione nasce nel gennaio 2024 da Simone Favarin Presidente insieme ai co-fondatori Alessandra Carmen Maria Clerici; VP e responsabile media e la Dott.sa Elisa Canavese; Direttrice Scientifica del progetto.

L'associazione si propone di promuovere una cultura di divulgazione dello Spettro autistico principalmente di livello 1, sia rivolgendosi alle famiglie di minori, sia ad adulti che scoprono di essere neurodivergenti in età adulta.



Ci presentiamo in 60'

Concediti un minuto per approfondire.

Aspergeronline in 60'


Aspergeronline è un Network tecnocratico che fornisce informazioni accurate e specifiche su tutti gli aspetti dello spettro autistico attraverso il suo network media. Il Network include oltre al sito principale:

  • 6 siti web ricchi di informazioni, che includono articoli, interviste, approfondimenti, guidato da un comitato scientifico di esperti in neurodivergenze.
  • Una community su Discord, in cui le persone neurodivergenti, le loro famiglie e i professionisti possono scambiarsi informazioni e supporto.
  • Aspieworld, che fornisce corsi, eventi, viaggi ed esperienze per persone neurodivergenti.

Il Network di Aspergeronline include anche tools digitali, come:

Aspergeronline offre inoltre molte altre iniziative, tra cui:

  • Corsi di formazione, per genitori, professionisti e persone autistiche.
  • Eventi, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'autismo.
  • Incontri gratuiti e centro ascolto gratuiti per persone neurodivergenti.
  • Ricerca, per migliorare la comprensione dell'autismo.

La Nostra Storia

La nostra avventura inizia nell'Aprile 2023, quando Aspergeronline prende vita grazie alla visione di una persona autistica. Scoprite la nostra evoluzione da blog personale a associazione per la comunità delle neurodivergenze, visitando la nostra pagina Missione e Storia.


I primi traguardi

Il 14 Aprile 2024 abbiamo parlato di autismo a più di 1700 persone, un evento emozionante di tre giorni culminato in un concerto tra i più grossi d'Europa nel suo genere. Qui il video racconto di 2 minuti:


Da esperti in neurodivergenze a comunicatori appassionati, il team di Aspergeronline è la fusione di esperienze e competenze unite dalla stessa missione: promuovere la consapevolezza e l'inclusione delle neurodivergenze.


Aree Tematiche

Esplora i nostri test digitali

Attraverso il nostri Test Digitali per l'Autismo, offriamo un punto di partenza per chi cerca di comprendere meglio le proprie caratteristiche neurodivergenti. Un percorso guidato verso la scoperta di sé.


Trova supporto con la nostra mappa dei centri diagnosi

La Mappa Interattiva dei Centri Diagnosi è il tuo strumento per localizzare servizi e supporti affidabili, un passo essenziale verso l'accettazione e l'assistenza qualificata."


Ultime notizie e aggiornamenti

Rimanete aggiornati con le nostre ultime iniziative, ricerche e sviluppi nel campo delle neurodivergenze consultando il nostro Report Trimestrale. Un'immersione profonda nelle attività e nei progressi di Aspergeronline, per restare sempre al fianco della nostra comunità.

Il nostro primo live, più di 40 persone neurodivergenti insieme per festeggiare l'Autism Day 2024

Il video del nostro primo incontro.


Unisciti alla nostra missione

La tua partecipazione può fare la differenza.

Diventa membro, o donatore di Aspergeronline per sostenere la nostra causa e contribuire a un futuro più inclusivo per le persone neurodivergenti.


Dona con Paypal

Piattaforma di pagamento online rapida, sicura e ampiamente utilizzata. Donazione in due click con il proprio account PayPal.

Dona con Paypal

Dona con Satispay

Cercaci come Aspergeronline ETS o scansiona il QR Code che appare cliccando "Dona con Satispay".

Dona con Satispay

Dona ogni mese o una tantum

Stripe è una piattaforma di pagamento leader a livello mondiale che offre un'esperienza di pagamento sicura e affidabile per i donatori.

Dona ogni mese Dona una volta sola

Dona con Bonifico Bancario

Fai un bonifico bancario sul nostro conto corrente bancario.
IBAN IT21S0200830655000107008623
UNCRITM1DG5

Intestato a: Associazione Aspergeronline ETS